YOGA

Yoga e MeditazioneLo Yoga è per essenza una pratica rivolta in una duplice direzione: conoscenza del proprio corpo e conoscenza di se stessi.

Volendone dare una definizione attraverso i testi che la incarnano o le diverse scuole che la insegnano, sorgono notevoli difficoltà di carattere specifico.

Inoltre i termini con cui ci si confronta sono così polivalenti e stratificati nel loro significato da costituire una vera e propria sfida per chi cerca di sondarne il senso completo: l’impossibilità di una definizione univoca dello Yoga è la miglior prova della sua vitalità.

Si può assimilare e comprendere soltanto vivendola non astrattamente e razionalmente, ma meditandola nel silenzio interiore, dove questo silenzio non è la distanza fra il pensiero e la parola, ma la forma che assume la vita per appartenerci.

E’ una vita nuova, la vita dello Spirito il cui criterio di verità è la bellezza e che possiamo contemplare nella nostra anima quando, praticandola, l’una si scioglie nell’altra e la nostra vita diventa una corrente continua come nell’afa l’aria calda sublima in alto, catturando il nostro silenzio interiore nel mistero delle stelle.

Yoga